Migrazione e Nursing

« Older   Newer »
  Share  
Zegari
view post Posted on 25/5/2014, 19:39 by: Zegari




MIGRAZIONE E NURSING
La migrazione consiste in quel fenomeno di spostamento di uno o più individui dal luogo d’origine ad un altro per fattori d’espulsione, d’attrazione o di scelta che abbia una determinata durata e comporti un preciso progetto migratorio.
In Italia si comincia a parlare di nursing transculturale solamente da pochi anni e precisamente in concomitanza alla crescita del fenomeno dell’immigrazione che investe il nostro paese sin dalla metà degli anni 70 ma che si riflette fortemente nella vita quotidiana dall’inizio degli anni 90. Quindi, l’assistenza infermieristica assume una rilevanza notevole per erogare un’assistenza individualizzata e personalizzata ai sempre più numerosi clienti provenienti da altre culture che popolano il nostro paese, ma anche alle varie persone che noi crediamo appartenere ad una medesima cultura ovvero quella italiana.
Il futuro che ci attende è già presente in altre realtà del mondo occidentalizzato dove la migrazione dai paesi del sud e dell’est del globo, alla ricerca di migliori condizioni di vita e di lavoro, è un fatto acclarato da molti anni.
Le migrazioni sono fonte di stress e di pericoli per la salute, perché comportano una nuova organizzazione della vita con un conseguente totale sradicamento dall'ambiente di origine, dalle proprie sicurezze . Per tale motivo la tutela della salute dei migranti assume un'importanza strategica, anche nell'ottica di una salvaguardia della salute di tutte le persone a rischio di emarginazione.

[IMG]GGH0jrW[/IMG]

Edited by Zegari - 25/5/2014, 20:59
 
Top
0 replies since 25/5/2014, 19:39   30 views
  Share